L' Hotel, una grande famiglia

  • martedì 29 ottobre 2013
  • 0 commenti

Ho sempre pensato che le famiglie sono lo specchio delle persone e a sua volta, ritenendo che l' Hotel in se stesso è una grande famiglia, proverò oggi a farvi capire, come secondo noi deve essere un Hotel.
Indistintamente dalla classificazione di stelle e quindi dei servizi che può avere il medesimo, l' Hotel deve essere per prima cosa, una cosa unica.
Ciò vuol dire che pur essendo suddiviso in vari settori e gestito da più persone o responsabili, l' Hotel deve essere collegato fra essi di continuo da informazioni, decisioni, cambiamenti, organizzazioni ecc.. perchè il lavoro in se e per se parte dalla Reception con il movimento e la creazione dell'Allotment, ma poi viene gestito dagli operatori, suddividendo le informazioni in tutti i suoi settori, perchè il lavoro venga svolto nel migliore dei modi. Ciò sta a intendere che la Reception è la MENTE, ma gli altri settori sono le MANI, le GAMBE ecc.
Ecco perchè secondo noi l'hotel deve essere confrontato a una grande famiglia!!!
Proprio come una famiglia i genitori ( titolari e direttori) devono gestire la manutenzione della casa (hotel) e i rapporti con i figli (dipendenti o colleghi) con un guanto di velluto ma con il pugno di ferro. Cioè devono riuscire ad avere una grande dote, quella della collaborazione, dote che si ha solo se si conosce bene il lavoro, se lo si vuole far arrivare a grandi traguardi e se lo si sa rispettare e valutare senza opinioni fatte. Lo stesso modo in cui un genitore ascolta i propri figli e pur avendo una opinione diversa riesce a far capire ai medesimi che l'idea non è male ma che si potrebbe fare anche in maniera differente, oppure riesce a capire il punto di vista dello stesso e prova avendo valutato le possibili conclusioni ad accettarlo ed a collaborare con loro.
Questo avviene in continuazione all'interno di un Hotel, dove i servizi vengono ricevuti da un unica persona ma dati da più settori e da più persone, e devono però portare il risultato ad essere buono in tutte le sue azioni.
Questo si ottiene solo se chi lavora all'interno, lo fa perchè gli piace il proprio lavoro, perchè lavora con serenità, perchè sa di poter aiutare il collega come lo stesso farebbe per lui e perchè crede in quello che vende, in quello che pubblicizza, in quello che serve, in quello che fa. Perchè sa che la sua famiglia è anche il suo posto di lavoro.
Noi crediamo che la base di tutto sia proprio il voler essere un motivo per poter far diventare la recensione di un cliente, un racconto dolce e felice dello stesso.
Pensiamo che non ci sia cosa più soddisfacente di sapere di aver fatto il proprio lavoro così bene, come la torta fatta per i propri figli, e che non ci sia cosa più gradevole di veder tornare un cliente, il quale quando ti vede, ti riconosce e ti chiama per nome!!!
Per noi questa tipologia di lavoro non appartiene al passato, ma al presente e crediamo che i risultati si vedano quando il lavoro è svolto su queste basi; non per niente gli hotel più rinomati, sono proprio quegli hotel che nelle proprie recensioni trovano i clienti che parlano in maniera quasi sublime del loro soggiorno e soprattutto delle coccole ricevute dal personale, dal tipo di cucina e dalle piccole attenzioni che rendano quel soggiorno indimenticabile. Tutto questo deriva da due cose;
1) Dall'affetto sentito verso di essi (ricevere i servizi pagati nella realtà dell'acquisto)
2) Dalle emozioni ricevute nella sua permanenza (sentirsi cliente speciale anche se ha acquistato un pacchetto in promozione)
...e secondo voi, dove troviamo queste due cose insieme???...proprio nella nostra famiglia.
L' Hotel deve essere quel posto così importante dove il cliente riuscirà a sentirsi a suo agio, dove troverà cordialità e socievolezza, ma soprattutto dove lui vorrà tornare per trascorrere le proprie feste, il proprio Anniversario o semplicemente un week-end tra persone fidate, dove sarà assicurato il suo benessere!!!
Ecco, è così che noi vediamo un Hotel...
Buon viaggio con www.onlythebest.me.

Commenti

0 commenti
Pubblica commento

L'indirizzo e-mail non verrà reso pubblico.